Normativa Piscine

Piscina

Definiamo dapprima che cos’è una piscina.

Secondo l’art. 3.19 della norma CEI UNI 16582-1-2015, la piscina è: un “bacino artificiale, nel quale l’acqua è filtrata essendo così disinfettata e trattiene proprietà di disinfezione residua continua, ed è anche rinnovata e riciclata, oltre a ciò il bacino è dotato di tutte le attrezzature strettamente necessarie per il suo funzionamento ed è in grado di ottenere un certo livello di tenuta all’acqua”.

Secondo l’art. 3.1 della norma UNI EN 15288-1 la piscina è: una “struttura con uno o più specchi d’acqua destinato ad attività natatorie, ricreative o altre attività fisiche svolte in acqua”.

In ambito privato, per le piscine domestiche sono state recentemente recepite alcune specifiche norme di provenienza comunitaria.

Secondo la UNI EN 15288-1 (art. 3.4) si definisce utilizzo privato di una piscina: l’utilizzo di un’istallazione designata esclusivamente per i familiari e gli ospiti del proprietario / titolare / gestore che include l’utilizzo connesso alle abitazioni in affitto per utilizzo familiare;

Nella norma UNI 10637-2015 erano definite piscine di tipo D: quelle piscine al servizio di un complesso unico o composto di civile abitazione formato da un numero massimo di 4 unità abitative, indipendentemente dal numero di proprietari, destinate in via esclusiva all’utilizzo da parte di chi risiede in tali edifici e dei loro ospiti.

Di contro la UNI EN 15288-1 (art. 3.5) si definisce utilizzo pubblico di una piscina: utilizzo di un’installazione aperta a chiunque o a un gruppo definito di utilizzatori, non designata esclusivamente per i familiari e gli ospiti del proprietario / titolare / operatore indipendentemente dal pagamento di una tariffa di ingresso

Per le piscine domestiche le norme di riferimento sono le UNI EN 13451-1/2/3 e la UNI EN 16582-1/2/3.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE CONTATTATI SENZA IMPEGNO

    Scrivi una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

    FacebookInstagram
    Call Now Button